Monday 17 December 2018, ore 18.00
Libreria Enoteca Bistrò Todo Modo, Firenze
Via dei Fossi 15/R, Firenze

“Ottavia e le altre” a Firenze

Reading di Sandra Landi con la chitarra di Guido Marzano e l’installazione Penelopeide di Gloria Campriani.

Ottavia e le altre - ed. Le Lettere - trenta storie di donne che hanno dovuto “resistere per esistere”, trenta figure scolpite con le parole - come scrive Vittoria Franco nella premessa - con una prosa poetica che rappresenta la drammaticità con toni lievi, senza tralasciare l’ironia e la comicità.

Non intendono provocare né pietismo né disincanto, ma spaesamento, condivisione e sostegno e soprattutto voglia di cambiare una cultura che le ha imprigionate. Da quando? Forse proprio a cominciare da Eva e Penelope, fino a giungere a Olivia: “non me ne frega niente, come dice la canzone di Levante!”

Sandra Landi,Ottavia e le altreEditoriale Le Lettere, Firenze 2018Premessa di Vittoria Franco

Trenta donne si svelano e rivelano storie nascoste. Molte si raccontano con il loro linguaggio e la loro cultura, altre sono raccontate, così come si raccontava una volta, senza precisazioni di cronaca, ma con quel fascino dell’oralità, caldo dei corpi vicini e del fiato delle parole che transitano.

Non intendono provocare né pietismo né disincanto, ma spaesamento, condivisione e sostegno. E soprattutto voglia di cambiare una cultura che le ha imprigionate. Tutte hanno dovuto resistere per esistere, ma troppe non ce l’hanno fatta.

I diritti d’autore del libro saranno destinati all’Associazione Artemisia.

Non solo punte di spillo.
C’era bisogno di un’azione condivisa.

Le notizie di violenze sulle donne trafiggono ogni giorno
chiunque, ma non vogliamo che rimangano “punte di spillo”.

Il Progetto